
2025
Bando di concorso "da 0 a 100 anni: il design di un nuovo giocattolo in legno", ideato dalla Commissione Tematica ADI "Handmade in Italy",
Promosso dal Cluster Legno Arredo FVG, patrocinato da CUID, SID e Delegazione Territoriale ADI FVG
Bando di concorso "da 0 a 100 anni: il design di un nuovo giocattolo in legno", ideato dalla Commissione Tematica ADI "Handmade in Italy ", promosso dal Cluster Legno Arredo FVG, patrocinato da CUID, SID e Delegazione Territoriale ADI FVG.
Il concorso, con scadenza 27 giugno2025, è rivolto a professionisti e a studenti iscritti ai Corsi di Laurea di Design e Architettura, alle Accademie e Scuole di Design.
Il Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG bandisce un concorso per la progettazione di un giocattolo monomaterico in legno, usando le essenze presenti nelle foreste del Friuli-Venezia Giulia, valido per ogni età, che vada oltre la semplice funzione di intrattenimento, trasformandosi in un veicolo di esperienze significative per il territorio montano di Paluzza e Sutrio. L’obiettivo è che non sia solo un oggetto di design prodotto dall’alto artigianato, ma che sia anche capace di evocare la scoperta e il legame con il territorio. Il legno montano del Friuli-Venezia Giulia, con la sua ricchezza e tradizione che parte dall’utilizzo del legno per la costruzione delle gerle e di mezzi di trasporto, diventa il materiale che evoca anche
la bellezza dei paesaggi e la profondità culturale delle comunità di montagna.
Il progetto dovrà essere concepito combinando al meglio la dimensione tecnica, l’esperienza sensoriale-materica, quella pedagogica e il legame con il territorio. Un concorso di idee dove al centro vi è il giocattolo quale dispositivo per lo sviluppo dell’azione di conoscenza, ludica, ed eventualmente “terapeutica”, per tutte le fasce di età.
ℹ️ https://clusterarredo.com/design-contest/